Benvenuti a Parigi!
Parigi che è senza dubbio una delle città più affascinanti del mondo. Conosciuta in tutto il mondo per la Torre Eiffel, la Senna, la maestosa Notre Dame e per il Louvre.
Decine di musei di alto livello, gli incantevoli paesaggi ed i romantici scorci sul fiume, i quartieri tipici e lo shopping, fanno di Parigi una città da non perdere, da visitare almeno una volta nella vita.
Parigi si offre al turista come una città da “vedere”, con musei, monumenti e piazze spettacolari, e quella da “vivere”, fatta di parchi, locali e negozi unici nel mondo.
Parigi è tagliata in due dalla Senna, la rive gauche e droite, due parti della città nettamente differenti per caratteri architettonici e culturali. La riva destra, a nord, è il centro economico, politico e finanziario di Parigi, quella sinistra, a sud, è quella culturale e romantica. Montmartre, la terre libre des artistes, che a partire dal 1800 ne fanno un luogo vivace e ricco di fascino; Pigalle è il quartiere “a luci rosse” di Parigi, famosissimo per il Moulin Rouge, costellato di sexy-shop e di locali per spettacoli erotici. E siccome i francesi sono in grado di sfruttare qualsiasi carattere delle proprie città, hanno dato anche a Pigalle un museo, quello dell’erotismo; Saint Germain Des-Près, elegante e ricco di fascino, è nelle sue strade e nei suoi storici caffè, infatti, che si riunivano durante l’occupazione e poi nel dopoguerra gli intellettuali più anticonformisti, come Boris Vian, Jean-Paul Sartre e Simone de Beauvoir; Quartiere latino, il quartiere degli studenti, è qui infatti che ha sede l'università di Parigi; Quartiere Opera, siamo in uno dei quartieri più movimentati della città, tra le vie si distribuiscono i grandi magazzini storici di Parigi, come le Galeries Lafayette e i Printemps, numerose banche, cinema e teatri, caratteristici in questa zona, inoltre, sono i “passage”, ossia delle passeggiate coperte con negozietti di artigiani, risalenti in gran parte al XIX secolo; Marais è un quartiere delizioso con tanti negozietti, belle residenze e qui si trova una tra le piazze più poetiche della città, la place des Vosges; L’île de la cité è l’isolotto che sorge sulla Senna nel cuore di Parigi, ne è il centro geografico e storico, ’isola ospita alcuni tra i monumenti più belli e famosi della città: la cattedrale di Notre Dame, la Sainte Chapelle, vero gioiello d’arte gotica, e la Conciergerie, il palazzo reale dei capetingi, poi trasformato in prigione, che ancora oggi conserva la cella in cui fu rinchiusa Maria Antonietta.
Parigi, una città tutta da scoprire!