Madagascar, Africa

Madagascar, patrimonio ecologico...



Il Madagascar non è una meta riservata solo agli amanti di idilliache isole tropicali: questa terra offre molto più del dolce far niente su spiagge sabbiose o immersioni in acque cristalline alla scoperta di barriere coralline uniche al mondo. Con le sue affascinanti culture tribali, i cerimoniali, il Madagascar stupisce i visitatori e costituisce per loro senza dubbio un'esperienza gratificante. Il mischiarsi di culture così varie come quella orientale ed africana ha generato, in special modo per quanto concerne la musica e la danza, ritmi e sonorità particolari. A queste si affiancano tematiche legate alla vita quotidiana ed alla tradizione delle diverse comunità che si differenziano, più che per razza, soprattutto per collocazione geografica all’interno della grande isola.


Il Madagascar è una tra le isole più belle dell’Africa e conserva una biodiversità unica, grazie all’ampia varietà di specie animali e vegetali che la popolano. I baobab che si stagliano nel paesaggio e i simpatici lemuri, sono questi i simboli che identificano questa terra, e la rendono famosa in tutto il mondo. Il WWF infatti, ha indicato il Madagascar come uno dei Paesi con il più ricco patrimonio ecologico del mondo.


Le spiagge incontaminate e il mare dalle mille sfumature offrono relax e meraviglie sommerse a chi sceglie quest’incantevole isola come meta delle proprie vacanze. L’Isola di Nosy Be ti stupirà con i suoi incantevoli fondali marini ricchi di pesci e coralli. Nosy Iranja, l'isola delle tartarughe, formata da due atolli uniti da una lingua di sabbia e Nosy Komba, l'isola dei lemuri o anche detta isole delle rocce, al centro un enorme montagna di 622 mt ricoperta da una fitta foresta tropicale e tutto intorno tante piccole spiagge, dove la tranquillità regna sovrana.

Per non parlare di un entroterra tutto da scoprire, formazioni rocciose, grotte, fiumi sotterranei e foreste leggendarie dove si rincorrono i lemuri, fantastici Tsingy, spettacolari formazioni rocciose databili a circa 100 milioni di anni fa. Ambositra è l’indiscussa capitale dell’artigianato del Madagascar, dove ammirare e acquistare souvenir di qualità come sculture lignee, collage di legno colorato, dipinti, cesti di rafia e pietre lavorate. I parchi Ranomafana e Isalo sono santuari dove rimanere estasiati al cospetto di uno spettacolo unico, che non ammette repliche.