Lanzarote, Isole Canarie

Alla scoperta di Lanzarote


Quest’isola è la più orientale e settentrionale dell’arcipelago delle Canarie , la prima incontrata dalle rotte dei navigatori del passato e la prima a essere conquistata. Caratterizzata da un paesaggio di natura vulcanica, Lanzarote è stata nominata riserva della biosfera dall’Unesco. Incredibile è lo scenario che vi accoglie una volta atterrati qui, il contrapporsi dei campi coltivati , della vegetazione sub tropicale e dal contrasto delle rocce laviche che sprofondano nelle sabbie dorate delle spiagge dove si infrangono le onde dell'oceano e un mare cristiallino dalle molteplici sfumature di turchese.Il vulcano Timanfaya domina l' intera isola di Lanzarote e si erge su oltre 300 crateri e distese di lava.

Dall’aspetto quasi lunare, è formata da nere rocce laviche che contrastano con la bianca schiuma delle onde dell’Atlantico, da tranquille spiagge di sabbia bianca, da un mare trasparente e da scogliere con incredibili viste sugli isolotti. Sull’isola si trova una delle 10 spiagge più belle del mondo, la Playa Papagayo, all’interno di una riserva naturale. Vulcanica e di sabbia nera è la spiaggia di Charco de los Clicos. Desertica come il Sahara è la La Cera, una spiaggia circondata da dune si sabbia dorata.

DA NON PERDERE: Costa Teguiste, La Santa, Puerto del Carmen, Playa Blanca. Il centro dell’isola è Arrecife, e la sua attrattiva turistica principale è il Parco Nazionale Timanfaya, situato nella parte occidentale, dove ci sono i vulcani spenti. Altre attrazioni turistiche sono le grotte di Jameos del Agua e Cueva de los Verdes. Meta ideale per gli amanti degli sport acquatici come il diving, il windsurf, lo sci nautico, la vela e la pesca.