Crociera Fiordi Norvegesi

Nord Europa e Fiordi Norvegesi


Una crociera è senza dubbio il modo migliore per scoprire e apprezzare una parte del pianeta in cui ancora oggi regnano sovrane leggende misteriose e storie millenarie, il Nord Europa. Più di diecimila anni fa i ghiacciai della Scandinavia iniziarono a ritirarsi, oggi le tracce lasciate dall’era glaciale sono i fantastici Fiordi Norvegesi.


Copenaghen: Considerata da molti la capitale più accogliente del nord Europa, è sicuramente una città affascinante. Le tortuose stradine acciottolate del centro storico e i grandiosi palazzi reali sono sicuramente le attrazioni di punta della città, ma a Copenaghen si respira soprattutto la perfetta miscela tra il mondo antico e la modernità dell’architettura rivoluzionaria.

Hellesylt: un tranquillo porto di poche centinaia di abitanti, è il punto di attracco per partire alla scoperta di uno dei fiordi riconosciuti patrimonio mondiale dall’Unesco, il Geirangerfjord. La vostra attenzione sarà anche catturata dalle imponenti cascate di Hellesylt. Tra due ponti costruiti a inizio Novecento, l’acqua scende impetuosa gettandosi con forza sulle pietre di granito. Ma i tesori naturali che vi regalerà una crociera a Hellesylt non finiscono qui. Durante l’escursione sul fiordo vi sentirete abbracciati dalle montagne, la luce vi stupirà con i suoi riflessi sull’acqua, mentre con un po’ di fortuna, le aquile voleranno alte sopra le vostre teste.

Geirangerfjord: Situato nella contea sud-occidentale di Møre og Romsdal, questo fiordo è un ramo dello Storfjord che serpeggia dalle coste di Ålesund fino ad arrivare alla piccola cittadina di Geiranger. Per quanto remoto, il suo porto è uno dei più trafficati del paese per la bellezza incontaminata del territorio. Potrete ammirare le cascate delle Sette Sorelle e le Brudesløret, le cascate del ‘velo della sposa’. Da qui si possono fare interessanti escursioni in fattorie alpine che ancora producono formaggi seguendo antiche tecniche tradizionali, come le fattorie Skageflå e Knivsflå. Se però è una vista mozzafiato quello che cercate, salite fino ai 1500 metri della vetta del Dalsnibba, da cui il fiordo e il porto di Geiranger si apriranno all’orizzonte in una distesa di acqua, boschi e montagne.

Bergen: è la seconda città più grande della Norvegia, e giace sui versanti di una montagna che si affaccia sul mare. Puoi girovagare attraverso la viva storia di questa città moderna, prima di proseguire ad esplorare i più selvaggi e bei fiordi della Norvegia. Fondata più di 900 anni fa, Bergen fonda le sue radici nell'era vichinga e oltre. Uno dei principali uffici della Lega Anseatica, Bergen è stata per diverse centinaia di anni un prospero centro di commercio tra la Norvegia e il resto d'Europa. Bryggen, ("il molo anseatico") è la traccia più evidente di quest'epoca, ed è oggi sede di molti dei ristoranti della città, pub, negozi di artigianato e musei storici. Bergen è famosa per le sette montagne che circondano il centro della città, il molo anseatico, il mercato del pesce, e uno dei più grandi eventi culturali della Norvegia, l'annuale Festival Internazionale.

Warnemünde: una delle più belle località balneari sul Mar Baltico. Antico villaggio di pescatori, divenuto nel Settecento distretto della città di Rostock, il porto di Warnemünde è un piccolo borgo rinomato per la sua bellissima spiaggia bianca e per la marea di aquiloni che volano nel cielo, un’esperienza che vi farà tornare bambini. La maggior parte delle case dei pescatori si concentra nella pittoresca Alexandrinenstrasse, che corre parallela alla passeggiata Alter Strom. Lungo il porticciolo, arriva dritta al bellissimo faro. Salite le sue scale a chiocciola e arrivate in cima, da oltre trenta metri di altezza avrete una vista stupenda sul mare, sulla città e sul porto di Warnemünde.

Kristiansand: E' la quinta città norvegese per importanza e numero di abitanti anche se, in origine, la sua fondazione, voluta nel 1641 direttamente dal re di Norvegia Christian IV, doveva in qualche modo creare la copia esatta di Oslo. Kristiansand, battezzata come il monarca fondatore, è una città che oggi conta 65000 abitanti e riveste un'importanza strategica di grande rilevanza nel controllo del Mar del Nord e del Mar Baltico.