Costiera Amalfitana, Italia

La Costiera Amalfitana è un luogo incantato, dichiarato “Patrimonio dell’umanità” nel 1997 dall'UNESCO.
Vista dal mare somiglia ad un balcone sospeso a metà sulle limpide acque del Tirreno .


    ...'A perla cchiù bella ca all'Italia ce stà, è'a costa Amalfitana, tutto o munno ca ven e ca và.
    Nu profumo de zagare n'fiore, e nell'aria se sent l'ammore  e tutta la gente alleramente ca stà intu a stu Paravis."... cit. Anna De Santis



La Costa Amalfitana, nota anche come Divina, è una terra viva, indimenticabile per chi la visita. Gli scenari suggestivi e mozzafiato, i colori, i profumi e soprattutto i sapori, perchè qui sul serio pesce fresco cotto e mangiato.


La Costa d’Amalfi è nota per essere la terra delle zagare e dei limoni, della salsedine e della macchia mediterranea più selvaggia, le case arroccate sulla scogliera e i vicoli pittoreschi. L’area si estende per 11.321 ettari tra il Golfo di Napoli e il Golfo di Salerno e conta 13 comuni: Amalfi, Atrani, Cetara, Conca dei Marini, Furore, Maiori, Minori, Positano, Praiano, Ravello, Scala, Tramonti, Vietri sul Mare. I paesi sono collegati dalla Strada Statale 163 Amalfitana, considerata una delle più belle strade dello stivale costruita in epoca borbonica.

Amalfi: la Costiera Amalfitana prende il suo nome proprio da questa cittadina che fu la prima delle quattro repubbliche Marinare.
Appena giunti sul posto si viene accolti dalle case bianche incastonate nella roccia come fossero dei diamanti, collegate tra di loro da suggestive scalinate e vicoli coperti. Il luogo più importante è la piazza dove si trova il Duomo di Sant’Andrea con il campanile e il Chiostro del Paradiso.

Positano: Le scalinate e le case intonacate a calce che seguono il disegno delle montagne, con la cupola di maioliche della Chiesa dell’Assunta, la fanno sembrare una cartolina tridimensionale. Positano vanta una vasta produzione di sandali in cuoio e abiti in lino. La leggenda narra che sia figlia del mito, Poseidone aveva modellato Positano per amore di Pasitea, forse è per questo motivo che conquista il cuore dei visitatori.

Vietri sul Mare: giungendo da Salerno è il primo comune della Costiera Amalfitana. La cittadina è nota per le ceramiche artistiche dai colori solari con cui si producono oggetti apprezzati in tutto il mondo. Il simbolo di Vietri sul mare è la cupola della Chiesa di San Giovanni Battista completamente rivestita di maioliche di colore giallo, verde e azzurre.