Una delle maggiori attrattive di Amsterdam è il mix tra la tipica atmosfera d'epoca del XVII secolo e la mentalità moderna di una metropoli che è stata in grado di creare un ambiente cordiale e rilassato. Gli edifici a misura d'uomo e il senso di intimità che emana da canali, viette e piazze creano un'atmosfera davvero unica.
Uno dei modi migliori di conoscere una città è gironzolare per i suoi quartieri.
Il Pijp è senza dubbio una delle zone più vive di Amsterdam, noto come il Quartiere latino di Amsterdam. Il cuore di questo quartiere si chiama Albert Cuyp, dove si trova il più grande mercato all’aperto d’Europa.Questa zona ha la più alta concentrazione di cafè e ristoranti in Olanda.
Centro città: il cuore di Amsterdam ha un po’ di tutto. Il Palazzo Reale, il Museo di Amsterdam, la Beurs van Berlage, Piazza Dam, le vie per lo shopping Kalverstraat e Leidsestraat, i centri commerciali de Bijenkorf e Magna Plaza.
Quartiere a Luci Rosse: questo quartiere ha una reputazione particolare. Passeggia fiancheggiando le vetrine delle ragazze insieme a centinaia di altri turisti curiosi.
China Town: anche Amsterdam ha la sua China Town. Proprio dietro il Quartiere a luci rosse, nello Zeedijk, si trovano ristoranti cinesi, negozi orientali e persino un tempio buddista.
Spiegelkwartier: Se ti interessano le gallerie d’arte e i negozi di antiquariato con oggetti storici di ogni genere, dovresti visitare lo Spiegelkwartier, dietro il Rijksmuseum.
Quartiere ebraico: il Museo della Storia Ebraica, l’Hollandsche Schouwburg (il Teatro Olandese) e la Sinagoga portoghese sono tutti ubicati nel quartiere ebraico, assolutamente da visitare.
DA NON PERDERE: Piazza Dam è il cuore pulsante di Amsterdam. A differenza dei tempi passati, oggi piazza Dam è un luogo tranquillo, casa di molti piccioni e numerosi artisti di strada. Il Begijnhof è uno dei luoghi più incantevoli di Amsterdam. È un cortile che risale al 1300 con case in tipico stile di Amsterdam. Le Case Galleggianti, molto comuni in questo paese, ma Amsterdam detiene il record: conta circa 2.500. Il Singel è un canale di Amsterdam famoso per il mercato dei fiori. Questo mercato è unico al mondo: tutta la merce è esposta su barconi galleggianti.
Una città da non perdere, tutta da scoprire!