La splendida isola di Creta e il suo maestoso Palazzo di Cnosso furono dimora della grande civiltà minoica. La ricchezza del patrimonio storico e culturale, le sue magnifiche spiagge di sabbia bianca finissima e il mare dagli splendidi colori turchesi, la rendono oggi una delle mete del Mediterraneo più visiate dai turisti di tutto il mondo. Creta è anche ricca di paesaggi montani impressionanti caratterizzati da innumerevoli gole scoscese e una cultura gastronomica ricca e gustosa, una cultura molto originale.
A Creta potrete rivivere le avventure dei pirati visitando la fortezza di Rethimno, potrete andare alla scoperta delle profonde gole di Samaria, passeggiare per la graziosa Hania o nel mercato di Iraklio. A Creta c’è davvero molto da vedere e non solo perché è l’isola più grande della Grecia e la quinta del Mediterraneo, l'ideale sarebbe noleggiare un'auto e andare alla scoperta di tutte le sue bellezze divise in quattro prefetture.
Hania è la prefettura sul lato occidentale, ideale per chi cerca vacanze tranquille ma non rinuncia ad una vivace vita notturna e, soprattutto, offre bellissimi paesaggi e spiagge da sogno. Qui si trova la meravigliosa spiaggia di Balos e quella di Elafonissi, raggiungibile in auto dopo 2 ore di viaggio attraverso le Montagne bianche, davvero mozzafiato, che occupano gran parte della prefettura. La città di La Chania mantiene intatte le sue caratteristiche veneziane, unite però ad una architettura più recente e moderna.
Rethymno, la prefettura più piccola e più caratteristica di Creta, si trova tra le Montagne bianche. Questa regione montuosa offre oltre a paesaggi montani bellissimi, spiagge meravigliose, monasteri e monumenti, villaggi di montagna tradizionali, dove si possono ammirare e lasciarsi soprattutto coinvolgere dagli usi e costumi tipici dell'isola.
Iraklio è la prefettura più grande e si trova tra due imponenti catene montuose. Ricca di siti archeologici e di pittoreschi villaggi costieri, la provincia è attraversata da vallate ricoperte da uliveti e vigneti e riesce a combinare in maniera unica il paesaggio urbano e quello naturale. Da non perdere Hersonissos, considerata uno dei posti più vivaci e selvaggi dove godersi il "dolce far niente" a Creta e uno dei posti più vividi in Grecia. Troverete dozzine di caffe, bar, taverne tradizionali, discoteche e night club, la maggior parte dei quali posti a soli pochi metri dalla spiaggia. Sempre da non perdere le grotte di Matala sono state scavate nelle pareti di calcare bianco a nordovest della baia nel corso di migliaia di anni e negli anni ’60 e ’70 sono state utilizzate come abitazioni dagli hippy che hanno attirato qui personaggi famosi del calibro di Bob Dylan e Janis Joplin.
Lassithi è la prefettura più orientale e meno montuosa di Creta. Sono 4 i centri urbani principali tra cui la famosa cittadina di Agios Nikolaos, oltre a Ierapetra, Sitia e Neapoli. Molto belli il golfo di Mirabello e i mulini a vento di Lassithi ma la vera perla sono le spiagge della costa orientale.